---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

giovedì 21 ottobre 2010

Ancora Israele e Palestina

Le foto del viaggio in Israele rimesse (quasi) per bene, qui.

mercoledì 13 ottobre 2010

Luciana

Conoscevo Luciana da qualche mese, forse un anno, comunque poco rispetto ad alcuni di quelli che stamani erano al suo funerale. La conoscevo da quando ci ospitava nella sua cucina, ogni martedì, per preparare i panini per i barboni della stazione. Ci riceveva ogni volta con allegria e vitalità rare in una persona della sua età, era un conforto prima di andare in strada. Ci aiutava a preparare e ci raccontava episodi di vita, di una che da tanti anni aveva scelto di aiutare gli altri. Poi quando uscendo la ringraziavamo dell'ospitalità si schermiva dicendoci "grazie a voi che venite a farmi compagnia, son sempre sola".

La ricordo così, generosa e schiva.

Ciao Luciana.

domenica 10 ottobre 2010

Un paese per gente fortunata

"Ogni anno gli USA mettono a disposizione di (quasi) tutti i Paesi del mondo, compresa l’Italia, un totale di 55.000 green card (permessi di immigrazione). La procedura per concorrere è semplice ma tassativa: guai sbagliare una virgola! Si viene immediatamente scartati, senza possibilità di recupero.
La domanda si deve presentare esclusivamente tramite il sito www.dvlottery.state.gov, sul quale si deve compilare il modulo Electronic Diversity Visa Entry Form. Il sito è attivo solo durante il periodo di candidatura, cioè dal 5 ottobre 2010 al 3 novembre 2010. Le domande inviate per lettera non vengono accettate.
Tra maggio e luglio 2011, chi avrà avuto la fortuna di essere selezionato sarà informato per posta e riceverà tutte le informazioni riguardo a procedure e tasse per emigrare negli Stati Uniti. A partire da ottobre 2011 inizieranno nel paese d’origine i colloqui dei selezionati con le autorità americane.
Nessuna comunicazione sarà inviata a chi non sarà stato baciato dalla Dea Fortuna!"

E voi ci provate?

Senza titolo

sabato 9 ottobre 2010

...

Meschino
[me-schì-no]
Agg.
Di persona spiritualmente e intellettualmente limitata, gretta: che uomo m.!; non dimostrarti sempre tanto m.
Che manca di generosità, di grandezza d'animo SIN gretto, misero: gente m.; che dimostra povertà di spirito: mentalità m. || fare una figura m., poco dignitosa

Non sopporto le persone meschine, non ce la faccio proprio. Mi sdegno e mi intristisco ogni volta che mi rendo conto di quante ce ne siano in giro...

giovedì 7 ottobre 2010

Caspita...

...da quanto tempo non scrivevo. Da prima che finisse la lenta estate ed iniziasse nuovamente quel ritmo frenetico in cui - ormai lo riconosco apertamente - mi sento tanto a mio agio.
Ricomincio allora dalla sensazione di questi giorni in cui sono di nuovo temporaneamente single, con la mia lei lontana là in America (mi ricorda Caruso). Sono giorni strani, dicevo, in cui rivivo improvvisamente situazioni passate. Lavorare tanto e intensamente, tornare a casa senza programmi precisi, leggere, stare al computer, guardarsi e non trovare niente. Misto di solitudine e libertà.