---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

sabato 29 marzo 2008

Web 2.0 ? e così sia ..

Sabato mattina (brutto tempo qui a Houston, ad essere sinceri), volevo navigare solo quel tanto che bastava per capire che compagnia scegliere per il telefono cellulare americano, che sta diventando sempre più necessario, ed improvvisamente mi accorgo di aver passato un'intera ora saltellando fra i blog degli italiani-in-america (lo scrivo così perchè sembri un'etnia a parte.. e forse lo è..).

La prima reazione è : "cavolo, ma sarà possbile!! dopo una settimana passata davanti ad uno schermo in ufficio, continuare anche il sabato mattina è proprio da masochisti !!". Ed è vero, son d'accordo con me.
Poi però penso anche che è stato emozionante condividere una parte della vita di queste persone sconosciute, con cui mi unisce l'esperienza che sto vivendo. E' un'affinità forte, anche se a distanza.

Una volta lessi che si chiama web 2.0 e viene spacciata come la seconda generazione di internet, quella in cui gli utenti usano la rete per creare e condividere; e lo spazio virtuale si popola di esperienze vere.

(ho trovato pure questa bella foto su: http://www.desmm.com/siti-web-20-in-classifica-408.html)



5 commenti:

Anonimo ha detto...

penso che l'equilibrio sia tutto nella vita, ma per raggiungere l'equilibrio bisogna avere il coraggio di sbilanciarsi, di non aver paura di cadere.....
secondo me ti rendi conto di stare bene quando riesci a stupirti di tutto ciò che hai intorno, ovunque tu sia...quando trovare un'emozione non è difficile,quando non si da niente per scontato...
goditi questa esperienza, però torna o ti vengo a prendere:)))

Ale

my new york ha detto...

ciao Daniele,
mi sembra di capire che tu sia arrivato da pochissimo...sono riuscita a leggere solo gli ultimi post.
tra lo zapping di blog devi aver letto anche il mio visto che hai lasciato unpost e per questo ti ringrazio. New York e Houston sono molto molto diverse...avremo modo di approfondire queste differenze. Welcome to America!!!!

Daniele ha detto...

Ebbene si, ho visitato anche il tuo blog :) .. così come ho visitato New York e confermo al tua impressione: mentalità molto diversa, qui a volte sembra di stare in un paesello (anche se di due milioni di abitanti) ..

Anonimo ha detto...

daniele, bene arrivato allammerica! il tuo commento sul web 2.0 mi ha fatto ridere, il termine è abusato, e spesso a sproposito. la tua definizione, comunque, è perfetta.
e in virtù di ciò, ti aggiungo al mio aggregatore!

Daniele ha detto...

Grazie !! capisco che le mie riflessioni ti abbiano fatto sorrridere. Credo che in fondo, pur nelle personali differenze, tutti dobbiamo passare per una serie di fasi più o meno simili, e chi arriva dopo non fa altro che rivivere stati d'animo simili a quelli di coloro che ci sono già passati .. non sarà che in fondo gli esseri umani non siamo tanto differenti fra noi, come invece ci piace pensare?