---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

venerdì 25 aprile 2008

RECRU-CHE ?


Ieri sono stato a fare "recruiting".

Il gioco è questo: l'azienda aveva organizzato un incontro di orientamento per i ragazzi dell'ultimo anno della Texas University e ci aveva chiesto di partecipare in qualità di giovani-lanciati-in-carriera (?). Detto in altre parole, serviva gente disposta a stare lì dalle 19 alle 21 senza compenso alcuno. Io chiaramente ho accettato :-)

Quando sono arrivato c'erano una ventina di quasi-ingegneri, 4 persone dell'azienda, pizza e CocaCola per tutti. All'inizio ero forse più intimorito io di loro, dopotutto era la prima volta che mi capitava di partecipare ad un evento di questo tipo qui negli States, e pensavo "e mò che gli dico a 'sti texani ?". Poi lentamente l'ambiente s'è sciolto ed ho cominciato ad osservarli meglio..

E' buffo pensare che oggi ho 29 anni e solo tre anni fa ero dall'altra parte della barricata: allora il mondo del lavoro mi sembrava un luogo mitologico e le aziende pianeti sconosciuti. Senz'altro avevo una gran paura, come tutti, di non riuscire a entrare o se non altro di non riuscire a trovare la mia dimensione una volta dentro. Oggi son qui a rappresentare agli occhi di questi ragazzi il prototipo di colui-che-c'è-l'ha-fatta, che ha avuto la fortuna di entrare dalla porta principale ed adesso osserva il mondo con ben altra sicurezza.. come se le insicurezze finissero al momento della firma del contratto.. ma ti immagini !! Mi viene da sorridere, ripensandoci ..

Oggi mi guardano come se fossi io, sull'altro pianeta. Vorrei provare a spiegare loro che invece siamo tutti sullo stesso pianeta, ma poi penso che è meglio lasciar perdere. Probabilmente certe situazioni non cambieranno mai, siamo solo noi che ci spostiamo da una parte all'altra ..

Nessun commento: