---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

venerdì 25 dicembre 2009

Pensieri natalizi di uno che odia il natale

Natale anche quest'anno è passato. Adesso ci aspettano altri 364 giorni di calma prima del prossimo delirio. Cerco di farne un mio bilancio personale:

Cene di natale a cui ho partecipato: 3
Regali ricevuti: 5
Regali fatti: 0
Pranzi di auguri in ufficio: 2
SMS di auguri ricevuti: 4
SMS di auguri inviati: 2
Regalo della zia: il solito completino intimo

Mi guardo intorno e mi accorgo che c'è forse un 5% di persone che sente veramente il Natale come occasione spirituale. Un altro 5% lo odia e lo dice apertamente.
Il restante 90% delle persone lo vive per abitudine, come per una forma di inerzia sociale. Condivide la liturgia degli auguri e dei regali, ma non sente il significato religioso dell'evento. D'altra parte ci troviamo a vivere in una società che festeggia un giorno speciale, si percepisce l'emozione del momento, il pathos dell'attesa, si vede la gente che si fa gli auguri per strada, che si scambia regali, che si sente più buona. E questo è innegabilmente attraente.

Solo che quando uno si ferma a pensare e si rende conto di non condividerne il perché, si chiama ipocrisia.

4 commenti:

dancin' fool ha detto...

uhm, io non so se proprio lo "odio" ma di certo non è il mio preferito ;)

una volta finito di essere bambini perde tutta la magia... perché quella non era commerciale (come tutto quello di cui ti accorgi ora e che è proprio dura far finta di non vedere).

cmq, ad es, questo natale affatto "divertente" mi ha coperto di messaggi e segnali da gente impensata (quindi non parenti e gente che "inspiegabilmente" sei costretta tuo malgrado a frequentare in qs periodo)...e sì, un sorriso mi è scappato :)

tanti auguri dani! non di natale ma per tutto il resto :)

Daniele ha detto...

Hai ragione .. a volte la gente si ricorda di essere più umana di quello che dimostra abitualmente ;)

Vale ha detto...

sono turbata dall'idea del completino intimo regalato dalla zia.... uhmmmmmmmmm..... .....

Daniele ha detto...

.. eheheh .. sapessi io ..