---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

martedì 23 novembre 2010

Australia, in alto a destra.

Oggi ho visto il mio primo canguro e mi sono sentito veramente in Australia. Era morto sul bordo della strada, la stessa che ho sempre fatto da quando sono arrivato a Karratha, aeroporto-paese-impianto. L'avrà travolto un camion di passaggio.
Perth era stato una specie di antipasto - grandi spazi, sole, ritmo rilassato - ma l'Australia che mi aspettavo l'ho trovata qui nel profondo nord ovest: le case basse spalmate sulla terra strappata al deserto formano un paesino nel mezzo del nulla, nato per gli operai degli impianti della zona. In lontananza si vedono solo saline, colline brulle e la ferrovia infinita che trasporta il ferro dalla miniera al porto. Si vive un pò come alla fine del mondo, incastrati fra il paese ed il lavoro. Si respira un'aria di frontiera, si beve parecchio durante la settimana ed il venerdì chi può se ne va. C'è una sola strada e pensandoci bene forse è sufficiente.

Nessun commento: