---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

sabato 24 maggio 2008

Sottili differenze

Non guardo spesso la lancetta della benzina nel cruscotto della macchina, non la trovo interessante né estetica.

Eppure ieri, tornando dalla Louisiana, m’è capitato di osservarla a lungo nella sua inesorabile discesa verso il basso: prima ha superato la penultima tacca - ed ho iniziato a cercare un distributore all’orizzonte - poi l’ultima – e mi sono innervosito – infine s’è spiaccicata sul fondo del cruscotto per non farsi vedere – e mi sono rassegnato all’inevitabile.

Ma con tutto questo petrolio, non ne potevano fare di più di stazioni di servizio in Texas ??

All’inizio l'idea ritrovarmi senza benzina su un’autostrada americana mi ha seccato assai. Poi pian piano mi son preparato all’idea, ed in fondo non mi è sembrata neanche tanto male. Un’esperienza diversa: chissà come reagiscono da queste parti ad uno fermo sul bordo della strada che chiede un passaggio. Magari passa un contadino col tuta azzurra che mi fa montare sul retro del camioncino insieme ai maiali e mi invita a cena da lui. Chissà ..

Mentre pensavo ai maiali, sono arrivato a Winnie, Texas, ed ho trovato una di quelle stazioni di servizio che entra di diritto fra le mie preferite. Credo di non aver mai amato tanto la scritta Exxon come ieri a Speedy Stop #017, Winnie, Tx.

La lancetta della benzina può sembrare un essere privo di utilità, ma posso assicurare che col serbatoio pieno il viaggio si gode molto di più. Sembra una sottile differenza e invece ..

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehehehe!
Mi viene in mente Benigni quando rimane senza benzina del motorino in Iraq (La Tigre e la Neve). La sua battuta era identica alla tua...
---Alex

Nadia ha detto...

Mentre leggevo immaginavo il paesaggio brullo del Texas coi cespugli secchi che volano via per il vento... la mia breve esperienza americana è stata positiva riguardo a soccorsi o info varie quindi credo non avresti avuto grossi problemi... eccetto se fossi stato su una delle loro strade lunghissime e semi-deserte :-S

Daniele ha detto...

Ciao Venus, benvenuta da queste parti :)

Alex, io lo sospettavo da un pò che Benigni mi rubava le battute ...