---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

martedì 19 agosto 2008

San Francisco, atto II

Torno da caffeine a far colazione. Posto simpatico gestito da una coppia di ragazze asiatiche, riunisce una summa dei personaggi del quartiere, giovani e meno giovani. Uno di quei posti dove ci si sente a proprio agio come nel salotto di casa.
Ordino un espresso, una fetta della torta che avevo adocchiato ieri (credo che sia proprio LA STESSA torta..) e mi siedo sul divanetto a sfogliare il New York Times. L'articolo in prima pagina nella sezione viaggi è Spain's wild coast, costa brava. E giù un una serie di foto di Cadaques. E' un mondo decisamente globale..

Prendo l'autobus per la North Beach. Era veramente tanto tempo che non salivo su un autobus e mi colpisce immediatamente la varietà di persone che si incontrano ed il contatto, l'interazione che naturalmente si crea.

All'angolo fra Columbus e Jack Kerouac Alley c'è la libreria City Lights, ritrovo della beat generation. Entro e salgo al primo piano, nella poetry room, dove in uno scaffale su cui campeggia il cartello beat generation sono stati raccolti tanti libri importanti. Ma Garcia Lorca era un poeta beat? No, decisamente no, ma qualche suggestione commerciale si può, in fondo, tollerare..
Scorrendo fra i titoli ritrovo alcuni dei miei libri preferiti, di quelli che suscitano un'emozione o uno stato d'animo; li prendo in mano ed inizio a sfogliargli. Un giorno dovrei decidermi a ricercarli in casa e raccoglierli tutti insieme, in un luogo riparato dall'apatia del quotidiano.

Mi rimetto in marcia verso il Fisherman's Wharf, dove noleggio una bici con cui attraversare il Golden Gate. Lunga la strada incontro gente di ogni tipo e questa mi sembra l'essenza di un posto come questo, dove ognuno ha diritto di sentirsi adeguato perché nessuno in fondo è normale.

La sera vedo Barack Obama.
Non è un'apparizione ma un frammento di volto che schizza veloce nell'auto in corsa per le discese della città, preannunciato da uno stuolo di poliziotti e una grande agitazione.

Nessun commento: