---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

domenica 21 settembre 2008

Reinventarsi

Torno a scrivere dopo un pò di giorni passati fondamentalmente a lottare contro le inquietudini del ritorno. Strano effetto doversi reinventare, anche se dopo soli sei mesi.

Da una parte ritrovo gli animali del mio personale zoo, questi giovani adulti alle prese con un paese in cui diventare grandi non significa guadagnare stabilità. Finita l'università, fatti i dottorati del caso ma senza la prospettiva di un lavoro fisso e con i prezzi delle case alle stelle, ognuno continua a inseguire la propria chimera e tutto è precario. Che differenza con gli States..

Dall'altra tutto è così lento, così uguale a prima. Firenze è una città in cui da conservatori del proprio patrimonio artistico e della propria storia, i cittadini sono diventati conservatori e basta. Nulla si crea, nulla si distrugge ma nulla si trasforma. Ed io che devo fare ? - mi ripeto spesso. Per ora persisto, come un gregario in salita, ma a volte mi piacerebbe essere più impulsivo..

3 commenti:

dancin' fool ha detto...

quanto capisco.

Nadia ha detto...

Ben tornato Daniele e un grosso in bocca al lupo!!!
venus

Metello ha detto...

e se la soluzione fosse proprio nell'essere più impulsivo? (Sì lo so...facile a dirsi...ma al farsi in fondo devi pensarci tu ;-)