---------------------------------------------------

Per essere spiriti liberi, ci vuole una certa disciplina

---------------------------------------------------

domenica 25 gennaio 2009

Settimo giorno

Ore 12:03.
Giro la chiave, metto la freccia, guardo nello specchietto prima di immettermi nel flusso del traffico e via, è partita l'avventura automobilistica turca.

Si comincia col caos di Istanbul, i pedoni da evitare, i clacson impazziti. Fuori scorrono immagini note ma con una prospettiva nuova, stradale. Quando lasciamo il centro vediamo la periferia della grande città, quella dove non ci saremmo mai avventurati, ed in quaranta minuti arriviamo al ponte sul Bosforo, con il magnifico panorama dello stretto ai nostri piedi.

Lasciamo Istanbul ed inizia l'autostrada Istanbul-Ankara, con la nostra Fiat Albea che ci porta verso Izmıt, città divisa fra i panorami industriali dei cementifici da un lato e l'ultimo lembo del mar di Marmara che lentamente scompare dall'altro. Quando ci fermiamo per la benzina, il benzinaio ci da il benvenuto nella Turchia profonda: non parla assolutamente inglese, inizia la commedia della comunicazione a gesti. La strada punta ora ai 1450 metri di Gerede. Il paesaggio cambia notevolmente e una fitta coltre di neve che ricopre tutto, facendoci anche temere di rimanere bloccati da qualche parte.

Ed invece alle cinque arriviamo a destinazione: Safranbolu, in un'atmosfera surreale di neve e silenzio, in cui le austere case ottomane ci riportano indietro nel tempo. Ci sistemiamo alla Bastoncu Pansiyon, una casa ottomana trasformata in albergo dove si sta un pò come in famiglia: numero di ospiti 4, noi compresi.

Oggi abbiamo viaggiato abbastanza ed adesso siamo un pò perplessi sul prosieguo. Domani esploreremo la zona e poi si vedrà se tornare anticipatamente a Istanbul. Il clima certo non incoraggia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L'hammamm del "cinci" è per pochi intenditori... ;-(

Bellissimi questi racconti della vacanza turca, grazie.

---Alex (in da iuessei, al momento)

Artistic Sublimation ha detto...

wow! vorrei tornare in Italia solo per andare in Turchia! che belli questi racconti, grazie! sembra di essere lì!

Daniele ha detto...

Troppo buoni voi due statunitensi adottati :)

tizi ha detto...

io mi sto organizzando per andare a Praga a Pasqua...ci sei gia` stato? Qualche suggerimento?
A presto
t

Daniele ha detto...

A Praga sono stato tanto tempo fa, qualcosa mi ricordo o posso cercare di ricordarmi ma niente di troppo preciso. Un consiglio però ce l'ho: vacci, perchè vale la pena..